HOME Montefortino: convegno “La Resistenza nell’Ascolano e nel Fermano. I luoghi e l’azione della «Banda Paolini»”

eventi e news

03 Luglio 2013

Montefortino: convegno “La Resistenza nell’Ascolano e nel Fermano. I luoghi e l’azione della «Banda Paolini»”

COMUNICATO STAMPA

Convegno La Resistenza nell’Ascolano e nel Fermano. I luoghi e l’azione della “Banda Paolini”

Montefortino, 3 luglio 2013

Si comunica che il giorno 9 luglio 2013 dalle ore 10,00 a Montefortino, presso la sala multimediale di Palazzo Leopardi, sede della prestigiosa collezione “F. Duranti”, del Museo di Arte Sacra, del Museo dell’avifauna dei Sibillini e del Centro Visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si terrà il Convegno su La Resistenza nell’Ascolano e nel Fermano. I luoghi e l’azione della “Banda Paolini”, importante evento patrocinato dal Comune di Montefortino e dalla Provincia di Fermo.
L’incontro sarà il primo di una serie di iniziative che si svolgeranno durante il 2013, anno della celebrazione del centocinquantesimo anniversario dalla morte dell’illustre concittadino Fortunato Duranti, artista e collezionista geniale.
Interverranno il Gen.B. Giovanni Mainolfi, Comandante della Guardia di Finanza della Regione Marche, che illustrerà la figura del S.Ten. Gian Maria Paolini, medaglia d’argento al valor militare; il Prof. Alessandro Pertosa, dell’Università degli Studi di Macerata, che parlerà del territorio della Resistenza ascolana e fermana; il Prof. Marco Severini, storico dell’Università degli Studi di Macerata, il quale presenterà il libro dal titolo I “Finanzieri” nelle Marche dal 1860 al 1960. L’incontro si chiude con l’intervento del Sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni.
Tra gli ospiti del Convegno si annoverano: il Presidente della Provincia di Fermo On. Avv. Fabrizio Cesetti, il Sindaco di Ascoli Piceno Avv. Guido Castelli, il Presidente del Consiglio della Regione Marche Dott. Vittoriano Solazzi, il Prefetto di Fermo S.E. Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Presidente della Comunità Montana dei Sibillini Dott. Cesare Milani, il Presidente della Comunità Montana del Tronto Dott.ssa Marianna Perotti, il Presidente della Cassa di Risparmio di Fermo Ing. Amedeo Grilli, l’On. Dott. Paolo Petrini.
Nel 2001 la città di Ascoli Piceno è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Più civile che militare è stata invece la Resistenza nel Fermano. Dopo aver presentato formale richiesta alla Presidenza della Repubblica, la Provincia di Fermo attende infatti di essere omaggiata della medaglia d’oro al merito civile per attività di resistenza non armata al nazifascismo. Nel frattempo la Provincia di Fermo, grazie alla collaborazione ed al supporto del Comune di Servigliano e della Regione Marche, è riuscita a realizzare la Casa della Memoria, un centro di documentazione sulla storia del campo di prigionia di Servigliano, sulla Shoah, sul razzismo e sulla resistenza civile. La struttura è stata ufficialmente inaugurata nell’aprile di quest’anno.
Nel ricordare le vicende della formazione partigiana guidata dal tenente Paolini, giovane finanziere che ha avuto uno stretto legame con il territorio marchigiano e in particolare con la città di San Benedetto, il Convegno si pone quale occasione di riflessione e di confronto sulla storia novecentesca del Piceno, fatta non solo di pagine di sofferenza, ma anche di solidarietà e di riscatto civile.