HOME cultura didattica

cultura / didattica

La nostra azienda dedica un ampio spazio alla didattica, in quanto crediamo che un’autentica valorizzazione del territorio passi attraverso l’educazione delle nuove generazioni alla conoscenza ed al rispetto del nostro passato e della nostra cultura. Con questo intento abbiamo progettato e realizzato diversi percorsi didattici pensati per le scuole di ogni ordine e grado, che perseguono proprio questo obiettivo.

Giungere alla conoscenza e dunque alla comprensione del nostro territorio con le sue realtà storiche, artistiche ed ambientali, è dovere etico e morale di ogni cittadino, e per far sì che questo avvenga sono necessarie due condizioni: l’impegno di noi educatori nei confronti delle nuove generazioni a trasmettere loro l’amore per le proprie radici e la propria tradizione; la formazione dello stesso personale educativo nell’aiutare i piccoli ed i giovani nell’acquisizione di informazioni storiche, nell’analisi della percezione visiva e delle proprie reazioni emotive.

La D&P-Turismo e Cultura, promuove attività e servizi per una conoscenza più approfondita della propria realtà territoriale attraverso un’adeguata lettura del contesto locale, attraverso percorsi educativi, progetti assistiti, soggiorni didattici, visite guidate e corsi di formazione per personale docente.

MODELLO EDUCATIVO


PROPOSTE DIDATTICHE:

La nostra azienda ha da sempre dedicato molto spazio all’ ideazione progettazione e realizzazione di percorsi culturali e laboratori didattici per bambini, sia essi in ambito scolastico, che nel contesto familiare.
Il nostro modello educativo si è definito nel tempo in rapporto ad una pluralità di “esperienze sul campo” e di scambio teorico con tanti interlocutori. È un modello in continua evoluzione principalmente perché fa riferimento ad un’epistemologia che ritiene che la conoscenza si costruisca in particolari situazioni.
Un percorso educativo efficace a nostro avviso, non può prescindere dalla centralità del soggetto che apprende.
L’idea di conoscenza a cui si fa riferimento non è quella di acquisizione o elaborazione di informazioni, ma un apprendere dall’esperienza che implica una elaborazione effettiva. L’esperienza didattica del laboratorio è intesa da noi nel suo insieme di esplorare, tentare, e ricercare, considerando che quasi mai a scuola si ha tempo e modo per fare questo.

LABORATORI DIDATTICI:

SETTORE NATURALISTICO-SCIENTIFICO

 

Polo Museale “Palazzo Felici” di Montefalcone Appennino
IL Polo Museale è allestito all’interno di Palazzo Felici, storico edificio del XVII secolo, al cui interno ospita il Museo dei Minerali (con oltre 1200 pezzi), il Museo dei Fossili situato al piano nobile, dove si possono apprezzare sia i fossili locali (con oltre 500 esemplari esposti) sia la sezione dei fossili provenienti da tutto il mondo e di tutte le ere geologiche, tra i quali si annovera il cranio di un orso delle caverne proveniente dai Pirenei, zanne di mammut provenienti dal Mare del Nord, un uovo di dinosauro, un Mesosauro del Brasile e tantissimi altri reperti in ottimo stato di conservazione; il Museo di Arte Sacra che custodisce il prezioso Polittico di Pietro Alemanno; il CEA centro di educazione ambientale che da oltre quarant’anni è il punto di riferimento per le attività di valorizzazione e tutela ambientale.
La suggestiva conformazione geologica di Montefalcone Appennino, comprendente ricche aree fossilifere, ci offre la possibilità di attivare dei laboratori pensati specificamente per bambini e ragazzi.

SIAMO PALEONTOLOGI: i bambini avranno la possibilità di essere “paleontologi per un giorno”, ovvero sperimentare in prima persona il lavoro di ricerca, scavo, recupero e classificazione dei fossili. Saranno guidati da esperti operatori che li accompagneranno nelle aree fossilifere e daranno loro indicazioni sul modo corretto di effettuare lo scavo ed il recupero dei fossili. La fase successiva si svolge nell’aula verde del Polo Museale di Palazzo Felici e consiste nel lavoro di catalogazione dei reperti fossili rinvenuti.

FACCIAMO IL FOSSILE: realizzazione di un fossile con calco in gesso. Attività associate, comprese nel pacchetto: ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili, Museo dei Minerali. Visita guidata alle Aree fossilifere con raccolta dei fossili.

IL LIBRO DELLE FOGLIE: realizzazione di un erbario, attività associate: passeggiata nei Sentieri del Bosco di Montefalcone con l’accompagnamento di educatori ambientali; ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili e al Museo dei Minerali.

LE RICETTE DELLE FATE: raccolta di erbe commestibili nei sentieri del Bosco di Montefalcone e realizzazione di ricettario. Attività associate: visita guidata nei sentieri del Bosco di Montefalcone, ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili e al Museo dei Minerali.

LE PEPITE DEL BOSCO: passeggiata attraverso il “Sentiero del Grande Castagno” all’interno del Bosco di Montefalcone e raccolta di castagne. Attività associate : passeggiata istruttiva nei sentieri del Bosco di Montefalcone con l’accompagnamento di educatori ambientali, ingresso e visita guidata al Museo dei Minerali e Museo dei Fossili.

I VIAGGI DI GULLIVER: alla scoperta del mondo invisibile attraverso l’osservazione della natura al microscopio ( foglie di ortica, cristalli, microfossili..). Attività associate: passeggiata/studio nel Bosco di Montefalcone accompagnati da educatori ambientali; aula verde settore microscopi; ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili e Museo dei Minerali.

 

SETTORE STORICO- ARCHEOLOGICO

 

Area Archeologica “La Cuma” – Museo Civico Archeologico

Nell’alta valle del fiume Aso, in un contesto territoriale e ambientale di notevole fascino, si ha la possibilità di riscoprire la bellezza di antiche realtà all’interno dell’area archeologica di Monte Rinaldo dove è possibile ammirare i resti monumentali di un Santuario ellenistico romano di età tardo- repubblicana (II – I sec. a.C.). Esso è costituito da un imponente porticato formato da una doppia fila di colonne di ordine dorico e ionico, e da un tempio, probabilmente a tre celle, con una facciata di ordine tuscanico. Erano questi luoghi di culto deputati alla pratica della “sanatio”, ovvero pratiche legate alla guarigione e al culto di una dea femminile.

Inoltre, nel cuore del paese, all’interno dell’incantevole Chiesa del S.S. Crocifisso è presente il Museo Civico Archeologico che raccoglie le decorazioni architettoniche fittili di cui erano rivestiti il tempio e il porticato. E’ possibile ammirare una serie di lastre di rivestimento con differenti decori, antefisse, resti di statue frontonali, come volti femminili e maschili, mani e piedi, statuette votive e manufatti di vario genere come monete e fibule.

All’interno di questo panorama storico – archeologico è possibile pensare un’offerta didattica per bambini e ragazzi volta alla riscoperta dei popoli del nostro passato.

IL PICCOLO ARCHEOLOGO: i partecipanti saranno archeologi per un giorno e sperimenteranno in prima persona le tecniche di scavo, pulitura e catalogazione dei diversi tipi di reperti. In un secondo momento, studiando i diversi tipi di reperti rinvenuti, si procederà con il lavoro di catalogazione a seconda del materiale di cui sono composti e delle tecniche di lavorazione individuando correttamente il tipo di oggetto e il periodo a cui risale.

A PRANZO CON ERCOLE! Laboratorio completamente dedicato all’arte culinaria e al cibo in cui si prenderà familiarità, tramite un breve percorso tattile e olfattivo, con i prodotti delle nostre zone preferiti dagli antichi romani, come le mele rosa e le olive. In seguito i partecipanti verranno guidati nella creazione di un’antica ricetta romana con degustazione finale.

LAVORARE LA CERAMICA: si apprenderanno le principali tecniche artistiche e artigianali degli antichi romani abili creatori di manufatti di vario genere. In seguito i partecipanti si cimenteranno direttamente sul campo con la creazione di un piccolo oggetto di argilla che verrà decorato riprendendo lo stile degli oggetti visti al museo.

SETTORE STORICO- UMANISTICO

 

Polo Museale di Montalto delle Marche

Questo splendido paese posizionato nel cuore della Valle dell’Aso, che possiede una molteplicità di ricchezze culturali e storico- artistiche, viene ricordato tra le altre cose per essere stato patria di Felice Peretti che venne eletto papa col nome di Sisto V nel 1585. Vi troviamo la Pinacoteca Civica dove è possibile ammirare tutto ciò che concerne la storia Sisto V e le particolari vicende di questo comune all’interno dello Stato Ecclesiastico. Il Museo Archeologico, che raccoglie reperti risalenti ai primi insediamenti preistorici fino alla romanizzazione dei Piceni. Il Museo delle Carceri che per oltre quattro secoli (XVI-XX) ha registrato il passaggio di personaggi rei dei più svariati misfatti con le loro affascinanti storie che vengono riprodotte mediante una drammatizzazione sonora e una riproduzione degli arredi delle celle. Infine è presente il Museo etnografico “L’acqua la terra e la tela” in cui sono esposti i preziosi attrezzi della civiltà contadina. Tra le altre cose si possono ammirare le pale lignee di un mulino ad acqua, diverse macine in pietra e un bellissimo carro agricolo marchigiano integro e vivacemente colorato.

All’interno di questo contesto storico-culturale che sfuma in una così ampia gamma di tematiche è possibile pensare un’ampia offerta didattica per bambini di tutte le età.

LA FABBRICA DEI SOLDI : a partire dalla storia della Zecca Montaltese, istituita da papa Sisto V e che nel 1587 conierà il “Quattrino di Montalto”, i partecipanti andranno alla scoperta dell’organizzazione economica di uno Stato del passato e della funzione della moneta. Si procederà poi alla realizzazione e decorazione di una moneta di argilla da portare a casa.

ARCHEO-FARE: dopo una visita guidata al Museo Archeologico i partecipanti ricostruiranno i piccoli utensili di argilla di epoca picena e romana utilizzando le principali tecniche di manipolazione: colombino, stampo, etc.

LA COMPAGNIA DELLE IDEE: laboratorio dedicato alla rappresentazione delle affascinanti storie dei personaggi che hanno popolato le carceri di Montalto. I partecipanti indosseranno gli abiti di scena e si caleranno nella rappresentazione delle diverse pièce teatrali.

L’ACQUA, LA TERRA E LA TELA: due percorsi che porteranno i partecipanti a focalizzare l’attenzione sugli ingegnosi strumenti che nel passato permettevano ai nostri nonni di lavorare la terra, macinare il grano e creare da zero tessuti per la realizzazione di tutte le necessità domestiche. In particolare un percorso sarà dedicato alla realizzazione del pane nelle sue diverse fasi e un altro alla realizzazione di un piccolo manufatto in tela a partire dalla descrizione di filatura del filo.

 

 

SETTORE STORICO- ARTISTICO

 

Polo Museale “Palazzo Leopardi” di Montefortino
Nel cuore del centro storico di Montefortino sorge il Palazzo Leopardi, un pregevolissimo esempio di architettura cinquecentesca, ora sede del Polo Museale con la Pinacoteca Civica “F.Duranti” allestita al piano nobile, il Museo di Arte Sacra, Il Museo Faunistico dei Monti Sibillini e il Centro Visita del Parco dei Monti Sibillini. Il Palazzo con il suo contenuto può essere definito il centro culturale più importante dei Sibillini. E’ qui che si concentrano le principali attività della nostra azienda, a partire dai laboratori didattici pensati per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, siano essi nel contesto scolastico che in quello familiare. Di seguito elencati alcuni laboratori attivati all’interno del Polo Museale:

IL TESORO NEL FORTINO: entusiasmante caccia al tesoro all’interno dei tesori artistici della Pinacoteca Civica “ Fortunato Duranti” , allestita al piano nobile di Palazzo Leopardi. Attività associate: visita guidata alla Pinacoteca Civica “F. Duranti”, visita guidata al Museo di Arte Sacra, visita guidata al Museo Avifaunistico dei Sibillini.

LEGGIAMO L’OPERA: lettura dei simboli nelle opere pittoriche. Attività associate: visita guidata alla Pinacoteca Civica “F. Duranti”, visita guidata al Museo di Arte Sacra, visita guidata al Museo Avifaunistico dei Sibillini.

LABORATORIO DI PITTURA: sperimentazione espressiva intorno al segno, alla forma e al colore. Attività associate: visita guidata alla Pinacoteca Civica “F. Duranti”, visita guidata al Museo di Arte Sacra, visita guidata al Museo Avifaunistico dei Sibillini.

CREO CON L’ARGILLA: laboratorio dedicato all’antica tradizione dei “coccià” di Montefortino, in cui i bambini avranno la possibilità di manipolare l’argilla, apprendendo l’antica arte della realizzazione di formelle, tutto tondo, bassorilievi, vasi, piatti e il caratteristico “trufo”, tipico contenitore dell’aceto.

LE AVVENTURE DI LUPO APPENNINO: laboratorio pensato per i più piccoli, attivato all’interno del Museo Avifaunistico dei Sibillini. I bambini saranno guidati da Lupo Appennino in una fantastica avventura che li porterà alla scoperta del magico regno animale.

A SCUOLA D’ARTE- LE TECNICHE ARTISTICHE: laboratorio ideato per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere direttamente le opere artistiche esposte nei Musei di Palazzo Leopardi approfondendone l’aspetto tecnico-artistico, in riferimento particolare ai materiali usati nei vari secoli, all’uso dei colori, alle tecniche di realizzazione delle opere ed alla loro evoluzione nel corso della storia. I ragazzi saranno sensibilizzati anche al problema della conservazione e del restauro.